DALLA PUGLIA SOLUZIONI INNOVATIVE E DI DESIGN PER LA PROTEZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI

L’azienda “Protezioni srl” cresce con una nuova sede green a Lecce,
premi e riconoscimenti, nuove sfide per il 2023

Moderna, efficiente, a impatto zero: è la nuova sede di Protezioni srl che è stata inaugurata sabato 4 marzo a Lecce, al termine di una ristrutturazione di oltre un anno che ha trasformato tre capannoni in disuso dell’area industriale in una nuova sede per uffici e produzione di una delle aziende più innovative e creative del settore outdoor. 

Protezioni srl sviluppa soluzioni architettoniche all’avanguardia per gli ambienti esterni, è specializzata in coperture e recinzioni con design e materiali innovativi, di alta qualità, riciclabili ed ecosostenibili.

L’azienda conta oggi 40 dipendenti, un fatturato di 5.8 milioni di euro in crescita costante dal 2020 e continui riconoscimenti alla ricerca & sviluppo condotta in ambito prodotto. Il 2023 è l’anno delle sfide con la sede più spaziosa e i mercati internazionali che già fanno richieste per i prodotti.

Tra le innovazioni di Protezioni la balaustra saliscendi a tre pannelli “Pareo Up Balaustra”, realizzata con tecnologia unica nel settore, ha recentemente vinto il riconoscimento Archiproducts Design Award nella categoria degli involucri edilizi (Building Shell), edizione 2022.

Non è l’unico premio ricevuto dall’azienda, infatti Protezioni srl è stata riconosciuta anche come una delle 140 “Imprese Vincenti” su 4.000 realtà italiane selezionate, attestazione ideata e promossa da Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano.

Protezioni fa impresa dalla Puglia dagli anni ’90, le linee storiche di prodotto sono coperture e vetrate panoramiche che ogni anno propongono soluzioni tecnologiche innovative nel rispetto della sostenibilità ambientale e degli spazi outdoor in cui si collocano: balconi, portici, verande, giardini, zone comfort di attività ricettive o di ristorazione.

Per il 2023 sono state presentate due novità: Ermes, la nuova copertura ermetica a taglio termico con pannelli apribili dove la perfetta coibentazione termica dei profili e la totale impermeabilità all’aria e all’acqua, garantiti dal vetro camera a spessore 34 mm, combina la necessità di protezione con la piacevolezza dell’ambiente esterno. Un design minimal e gentile, con forme e rifiniture studiate per dialogare in armonia con l’ambiente circostante, completa un prodotto innovativo sul mercato con il quale l’azienda si presenta alle sfide dei prossimi anni.

Accanto a Ermes, Protezioni srl ha sviluppato anche Nesos, innovativa copertura autoportante a pannelli scorrevoli che rappresenta l’evoluzione moderna della classica pergola: pannelli ermetici ed eleganti scorrono in base alle esigenze tramite sistemi di domotica intelligente e silenziosa, garantendo protezione totale dagli agenti atmosferici ma anche la possibilità di scegliere quanto illuminare o arieggiare l’ambiente.

Tutte le linee di prodotto sono esposte nella nuova sede leccese appena inaugurata, dove estetica, design e benessere, tratti caratteristici dell’azienda e della sua produzione, sono visibili per tutti: per realizzarla oltre 7000mq di amianto sono stati smaltiti e sostituiti da un tetto interamente coibentato per garantire efficienza climatica sia d’estate che d’inverno per una totale autosufficienza termica. Gli spazi sono pensati per una funzionalità professionale e per il benessere dei dipendenti e collaboratori: all’interno ludoteca per bambini e palestra, all’esterno aree verdi allestite per ristoro e pause del personale oltre a postazioni per ricarica auto elettriche.

L’amministratrice Sara Milo

La sfida continua è rendere ordinario qualcosa che è solitamente considerato straordinario, come possono essere il welfare aziendale o la sostenibilità ambientale – ha dichiarato l’amministratrice Sara Milo all’inaugurazione – perché è dal rispetto e dalla valorizzazione del territorio così come dei collaboratori e della loro serenità familiare che passa gran parte di quella Qualità con la Q maiuscola che è uno dei nostri principali punti di forza nonché d’orgoglio”.

Era presente al taglio del nastro anche Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia che ha dichiarato: “Innovazione, creatività e welfare aziendale sono le parole chiave che segnano oggi lo sviluppo di una realtà fiore all’occhiello del nostro territorio. Valorizzare le imprese e sostenerle nei loro processi di crescita è, per la Regione Puglia, un obiettivo strategico, a cui puntiamo attraverso misure, come quella del Titolo II, che si è rivelato uno degli interventi di maggior successo dell’intero pacchetto messo a disposizione del sistema produttivo. Attraverso strumenti come questo e grazie alla capacità imprenditoriale delle aziende come Protezioni srl dimostriamo che la Puglia può crescere nel settore dell’innovazione, e collocarsi tra le prime regioni a livello nazionale.” 

www.protezionisrl.com