UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO

Dal 15 al 28 aprile 2024, alla mostra-evento di INTERNI Cross Vision, nel Cortile d’Onore della Statale

In occasione della Milano Design Week 2024, Rubner Haus punta i riflettori sul Blockhaus, antico sistema costruttivo in legno massiccio che tre giovani architetti, abilmente condotti da Fondazione Franco Albini, hanno reinterpretato in chiave contemporanea per dar vita a Umbral il Tempio dell’Ascolto, tra i protagonisti della mostra-evento di INTERNI Cross Vision, in scena nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano (La Statale) dal 15 al 28 aprile 2024.

Il brief iniziale del Concorso “Progettare Futuri Possibili” ha sfidato i giovani talenti a progettare una struttura in legno leggera, innovativa, sostenibile, riciclabile, che valorizzasse le performance costruttive del legno e del sistema Blockhaus, e allo stesso tempo fosse trasformabile, versatile e modulare. Con i loro tre progetti in mano, i tre architetti, Memo Sànchez Càrdenas, Carlo Farina e Veronica Pesenti Rossi, hanno trascorso una settimana di full immersion tra i massi granitici di Casa Albini ad Aglientu (Sardegna), dove – guidati attraverso i principi del Metodo di Franco Albini, il Grande Maestro del Razionalismo italiano1 – hanno scomposto, cercato l’essenza, ricomposto e verificato le loro idee iniziali in un percorso di co-creazione che ha portato a Umbral il Tempio dell’Ascolto, il meglio delle idee di ciascuno e una somma del talento creativo e progettuale di tutti.

Umbral, il Tempio dell’Ascolto

Compatta e rigorosa, l’installazione presenta una pianta rettangolare che nasconde al suo interno uno spazio modulato su diverse altezze dove i raggi luminosi prorompono vivaci a scandire il passare del tempo e ad accompagnare il visitatore in un percorso dove il semplice atto di varcare una soglia diventa una simbolica apertura a prospettive altre e più alte.

A sugellare l’esterno, la bicromia zebrata a liste orizzontali esalta l’elemento del Blockhaus e suggerisce al visitatore di prepararsi a entrare in un luogo “santo” perché, come raccontava Franco Albini in una cartolina al figlio Marco, “solo i luoghi sacri avevano il diritto a essere costruiti a righe bianche e nere”.

All’interno, un filo rosso, reale e simbolico, dà vita a un albero centrale, simbolo del legame che interconnette le persone in un’unica comunità. È qui che, in un gioco di co-creazione, i visitatori andranno a svelare i dipinti nascosti realizzati da giovani artisti di culture e Paesi differenti. Ed è sempre qui che HIC Beauty immergerà i visitatori in un’esperienza sensoriale raffinata con le 5 essenze ispirate ai principi del Metodo Albini, una guida per l’anima lungo sentieri inesplorati, verso mondi interiori e futuri promettenti che incoraggiano ad accogliere l’espressione del potenziale interiore. A illuminare lo spazio, Vimar che darà forma all’energia attraverso un impianto elettrico smart con Linea, una nuova serie dal design inedito ed elegante, progettata in ottica sostenibile, grazie all’utilizzo di plastiche da fonti rinnovabili e riciclate, con una riduzione dell’80% di emissioni di CO2 all’anno.

In linea con il tema di INTERNI “Cross Vision” che intende evidenziare il know-how italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri Paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo, Umbral, il Tempio dell’Ascolto è molto più di un’installazione. È un invito a esplorare una nuova cultura del progetto che incrocia visioni e orizzonti provenienti da percorsi e culture diversi, abbraccia l’essenza, rilancia i saperi della tradizione e ci proietta verso un futuro sostenibile estetico, ontologico ed etico, in legno.

Subito dopo la mostra, coerentemente alla filosofia di Rubner Haus e di Fondazione Franco Albini della durabilità̀ e del riuso, l’installazione partirà per una nuova avventura presso Casa Albini ad Aglientu, dove sarà sede dei corsi residenziali di Franco Albini Accademy e fulcro delle azioni progettuali in programma dal prossimo autunno.

I progettisti

Memo Sánchez Cárdenas

Nato a Toluca, in Messico, nel 1999, è artista e architetto, vive a Milano. Il suo lavoro è stato esposto in sedi come Art Basel Miami, Zurigo e Dallas. Sta conseguendo un Master in Architettura presso il Politecnico di Milano.

Veronica Pesenti Rossi

Architetta e certificatore energetico, laureata in architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano, sin dagli anni universitari si è legata ai temi della sostenibilità, riqualificazione energetica e riqualificazione urbana e ha avuto interesse per la progettazione di strutture in legno in cui aspira a specializzarsi.

Carlo Farina

Laureato in Architettura U.E. presso La Sapienza dove ha completato il suo percorso di studi con un Master per Scenografo Teatrale e Televisivo, collabora come architetto e interior designer con diversi studi di architettura e ha partecipato a concorsi di design del prodotto e di architettura.

Credits sponsor/partner tecnici

  • HIC Beauty, profumi
  • Vimar, impianto elettrico

Credits partner tecnici

  • Listone Giordano, pavimentazione in legno
  • Panzeri, indoor lighting
  • Puk, outdoor lighting

Progettare Futuri Possibili

Umbral, il Tempio dell’Ascolto è l’ultimo tassello del format “Progettare Futuri Possibili”, straordinario percorso biennale ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy e promosso e sviluppato con Rubner Haus, in collaborazione con Studio Albini Associati, Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano, allo scopo di rilanciare una nuova cultura del progetto nella contemporaneità̀, sperimentare soluzioni costruttive innovative in legno e offrire una piattaforma di visibilità̀ ai giovani talenti. L’iniziativa ha ottenuto il supporto di Triennale Milano e il patrocinio del Comune di Aglientu, di ADI Associazione per il Design Industriale, dell’Ordine degli Architetti di Sassari e del Salone del Mobile.

L’appassionante esperienza di co-progettazione dei tre giovani creativi in Casa Albini, tra sfide, connessioni e cambiamenti, rivive nel docufilm Progettare Futuri Possibili, un generoso racconto di crescita personale e professionale. Un progetto di Paola Albini e Giorgia Ponti con il sostegno di Cassina, Codice Icona e Nemo Lighting e la collaborazione di Natalia Piana, Linda Chammaa e Camilla Iemmi. Maggiori informazioni sul progetto e link al documentario: Progettare Futuri Possibili 2023 I 2024.

Fondazione Franco Albini, Academy, Casa Albini e Studio Albini

Una Fondazione, un’Academy, uno Studio di architettura e una Casa museo immersa nella natura di Aglientu in Sardegna, convergono per restituire alla contemporaneità il valore culturale di un Archivio storico. La Fondazione Franco Albini è un polo culturale aperto al dialogo, la ricerca e la progettazione interdisciplinare, che divulga la cultura del progetto attraverso visite guidate interattive, spettacoli teatrali, eventi, pubblicazioni e mostre. La Franco Albini Academy fornisce formazione ispirata al Metodo Albini, mentre Casa Albini in Sardegna offre laboratori formativi interdisciplinari immersi in natura.

Lo Studio Albini Associati rappresenta la continuità di un metodo di lavoro e di un’etica professionale. Infine, la nuova realtà della Fondazione, ART, che promuove le arti performative. La Fondazione Franco Albini si impegna a tradurre la tradizione in modernità, seguendo l’insegnamento di Franco Albini, per impattare positivamente sulla contemporaneità attraverso la cultura.

Rubner Haus

Con più di 25.000 edifici realizzati in oltre 60 anni di attività, Rubner Haus è la società del Gruppo Rubner specializzata nella costruzione di case in legno mono e bifamiliari. Abitare in una casa in legno vuol dire recuperare un rapporto equilibrato con la natura. Il legno è il punto di partenza di un vivere sostenibile. È il materiale più naturale e salubre per la realizzazione di uno spazio di vita. Ecco perché le case Rubner Haus utilizzano le varie componenti dell’albero, come legno, sughero e fibra di legno, grazie a cui le pareti non emettono nell’ambiente composti chimici dannosi per la salute ed essendo traspiranti, garantiscono la naturale regolazione dell’umidità e un elevato livello di comfort bioclimatico. Con gran beneficio in ambito energetico: le case Rubner consumano il 20% di energia in meno rispetto a una casa di nuova costruzione in materiale tradizionale, il che comporta un minor esborso di spese di riscaldamento e condizionamento e una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 annuali.

HIC BEAUTY PER UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO

LE ESSENZE DEL METODO ALBINI

  • Scomposizione

Note di testa: cocco, bergamotto

Note di cuore: note marine, ylang ylang, gelsomino

Note di base: ambra, vaniglia, fava tonka

  • Ricerca dell’essenza

Note di testa: bergamotto, assenzio, camomilla blu

Note di cuore: tè blu, iris, verbena

Note di base: legno di cedro, muschio, ambra, tè nero

  • Ricomposizione

Note di testa: eliotropio, bergamotto, accenti acquatici

Note di cuore: gelsomino, ylang ylang, rosa, cannella, noce moscata, iris

Note di base: vaniglia, accordo caramello, balsamo di copahu, patchouli, legno di sandalo, ambra, muschio

  • Verifica

Note di testa: bergamotto, limone dolce, mandarino, pompelmo rosa, accenti marini

Note di cuore: rosa damascena, gelsomino, geranio, iris, ylang ylang

Note di base: ambra, semi di ambretta, patchouli, legno di agar, legno di sandalo

  • Responsabilità sociale

Note di testa: bergamotto, mimosa

Note di cuore: gelsomino, ylang-ylang, iris

Note di base: legno di sandalo, muschio, vaniglia

Hic Beauty

Internazionale per visione e spirito, Hic Beauty opera e produce con orgoglio a Milano, posizionandosi come azienda leader di quell’hub del “savoir faire” e dell’energia imprenditoriale che caratterizzano la città, capitale della Profumeria Artistica mondiale.

La celebrazione artistica del profumo e la creatività di una Maison che in pochi anni, con i suoi brand, ha conquistato il mondo della profumeria di nicchia.

Hic Beauty crea, sviluppa e posiziona i brand, seguendo ogni singola fase del processo di un marchio, dalla creazione della fragranza, al naming e packaging, dal posizionamento sul mercato, al marketing e alla comunicazione.

Una strategia avanzata costruita con cura che si è ampliata negli anni con marchi propri, partecipazioni e l’acquisizione di licenze.

HicBeauty è la ricerca di un eccellente equilibrio tra l’uso di materie prime di estrema qualità e l’artigianalità più squisita del MADE IN ITALY, la perfetta armonia tra essenza ed estetica.

VIMAR PER UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO

Linea – L’energia prende forma

Dall’esperienza derivante da oltre 75 anni di tradizione e con l’innovazione che da sempre contraddistingue i prodotti e le soluzioni Vimar, nasce Linea.

Una nuova serie di placche e comandi dal design inedito ed elegante, che unisce l’essenzialità di un’estetica ricercata alla più avanzata tecnologia. Con Linea l’innovazione incontra la tradizione, anche grazie a numerosi brevetti depositati che la rendono unica nel suo genere. La meticolosa ricerca e l’approfondito studio del design hanno dato vita a un vero e proprio complemento d’arredo, discreto e distintivo in qualsiasi contesto architettonico.

Linea è intuitiva: il profilo distintivo e la dolce curvatura dei comandi rende immediata e spontanea l’interazione con le varie funzioni. Linea è essenziale: il design minimale lascia ampio spazio alle superfici di comando. Linea è connessa: grazie alle versioni smart e domotica connette gli spazi abitativi alle esigenze del vivere quotidiano.

Linea è progettata in ottica sostenibile: sostituisce le plastiche tradizionali derivate da fonti fossili con plastiche da fonti rinnovabili o riciclate e grazie anche all’ottimizzazione dei processi produttivi, alla gestione efficientedelle volumetrie di prodotti e all’utilizzo di packaging ecosostenibilicertificati FSC, si registra una riduzione di oltre 80% della CO2 equivalente prodotta, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre, il 97% della produzione contiene plastiche da fonti rinnovabili e riciclate provenienti da una filiera certificata ISCC PLUS (bilancio di massa), contribuendo a diminuire significativamente l’impatto ambientale.

Con Linea abbiamo ridisegnato l’energia.

Vimar: Company profile

Vimar è uno dei principali player italiani nel settore elettronico ed elettrico. Fondata nel 1945, l’azienda ha sede a Marostica (VI), dove progetta e produce oltre 12.000 articoli distribuiti in più di 100 nazioni. 1.300 collaboratori, di cui 1.000 in Italia, 9 unità commerciali nel mondo e oltre 200 brevetti depositati nel tempo sono i numeri che fanno di Vimar un punto di riferimento per chi cerca soluzioni performanti, qualità del prodotto, innovazione tecnologica e un design in linea con le più attuali tendenze del mercato, in grado di coprire qualsiasi esigenza nel settore residenziale, terziario e navale. Diverse serie di interruttori e placche, disponibili in vari materiali e colori, sistemi di home&building automation, per la gestione e il controllo del clima e dell’energia e sistemi di videocitofonia e di videosorveglianza TVCC offrono un pacchetto completo di soluzioni integrate.

Questi risultati sono frutto della continua propensione all’eccellenza e alla massima qualità, un approccio basato su integrità, lealtà, trasparenza, responsabilità e sostenibilità.

www.vimar.com

LISTONE GIORDANO PER UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO

Listone Giordano è un marchio di eccellenza nella realizzazione di pavimenti in legno e parquet di pregio, brevettato nel 1984. Nasce dalla passione di famiglia e dalla lunga storia d’impresa di Margaritelli, azienda umbra fondata nel 1870.

Listone Giordano si distingue per la sua innovazione tecnologica, che garantisce la stabilità e la durabilità dei suoi prodotti, e per la sua ricerca estetica, che si esprime nelle diverse collezioni firmate da designer di fama internazionale come Michele De Lucchi, Patricia Urquiola e Marc Sadler.

Listone Giordano è anche la più grande rete internazionale di punti vendita dedicata ai pavimenti in legno di alta gamma, che offre un servizio qualificato e personalizzato ai propri clienti.

Listone Giordano è infine un marchio attento alla sostenibilità ambientale, che utilizza legni provenienti da foreste certificate e gestite in modo responsabile, e che adotta processi produttivi a basso impatto ecologico.

Per l’edizione 2024 della Milano Design Week Listone Giordano supporta il progetto Umbral con un pavimento in legno di Frassino con tavole larghe 20 cm, lunghe fino a 220 cm con superficie spazzolata, bisellatura sui quattro lati e finitura effetto Cera.

Contact

Giampiero Mariottini

Marketing Manager

Listone Giordano

+393288986369

g.mariottini@listonegiordano.com

PANZERI PER UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO

Panzeri collabora al progetto Umbral come partner tecnico per l’illuminazione per interni. In collaborazione con il team di progettisti che ha selezionato i prodotti, Panzeri si è occupata della progettazione illuminotecnica per esaltare il gioco di luci e ombre dell’installazione, per regolare la relazione fra luce naturale e artificiale e evidenziare i contenuti grafici e testuali.

La selezione dei prodotti ha portato alla scelta di Giano, una sospensione lineare a luce LED a biemissione in finitura nero che consente di illuminare con omogeneità verso l’alto e il basso. Per distribuire la luce uniformemente lungo il perimetro è stata inserita la sospensione One in finitura ottone satinato, che con la sua forma cilindrica e il fascio luminoso aperto consente di fruire dei contenuti grafici sulle pareti. Giano e One, forme classiche e senza tempo, al servizio del progetto della luce e dell’architettura dell’installazione.

PANZERI. LA FORMA DELLA LUCE.

Qualità, tradizione e innovazione sono i valori che ci guidano da oltre 70 anni. Fondata nel 1947 da Carlo Panzeri, imprenditore metalmeccanico col sogno di “fare luce”, Panzeri è un’azienda italiana con sede a Biassono, in Brianza, oggi presente in tutto il mondo tramite sales partner, una filiale a Monaco di Baviera, a Parigi, e a Dubai.

Le nostre collezioni si articolano in tre diversi mondi: Design, Architectural e Acoustic. Dalle linee decorative, ai profili LED, fino ai prodotti fono-assorbenti, creiamo soluzioni di illuminazione per l’architettura. Distribuiti in oltre 60 paesi, siamo in grado di offrire non solo una vasta gamma di lampade e di sistemi, ma anche proposte personalizzate e sviluppate specificatamente su richiesta del committente.

Sostenibilità, risparmio energetico e aumento della vita media dei prodotti sono i principi che ci guidano nello sviluppo e nella ricerca. Siamo all’avanguardia nelle tecnologie LED, su cui abbiamo puntato da subito per raggiungere qualità e performance insuperate.

Collaboriamo con Architetti, Interior Designer e creativi che intendono inserire un’illuminazione di qualità in ambienti privati e pubblici e che scelgono Panzeri per l’affidabilità di ogni prodotto e soluzione. La selezione delle materie prime, la sapiente tradizione e manualità per le lavorazioni più esclusive, l’uso di tecnologie innovative e un design tutto italiano, sono le chiavi del successo di un’azienda che ha creduto sin dall’inizio – per mano del suo fondatore Carlo Panzeri – di poter diventare un punto di riferimento nel settore dell’illuminazione.

Panzeri è membro di Assolombarda, Assoluce, FederlegnoArredo, ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione). Con i prodotti Tubino, Aldecimo, Viisi, la Collezione dei Rings e Jackie ha vinto numerosi riconoscimenti quali iFDesign, Good Design Awards, German Design Awards, Delta Premios ADI e Archiproducts Design Awards.

CONTATTI

Panzeri Carlo Srl

Sede legale: Via Mameli, 11 – 20851 Lissone (MB)

Sede operativa: Via Padania, 8 – 20853 Biassono (MB)

Tel. +39(039)2497483 Fax +39(039)2497396

press@panzeri.it

www.panzeri.it

@Panzeri1947 #Panzeri1947 #laformadellaluce #wemakelight

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Linkedin | Youtube

PUK LIGHTING PER UMBRAL, IL TEMPIO DELL’ASCOLTO

PUK è partner tecnico del progetto “Umbral, il tempio dell’ascolto”, per l’illuminazione outdoor.

All’esterno della struttura, a valorizzare la natura e ad incorniciare l’ingresso accompagnando i visitatori, sono stati scelti i proiettori Flamingo: faretti dalle linee semplici e armoniose, capaci di combinare le ultime innovazioni tecnologiche destinate al mondo dell’illuminazione per esterno in una soluzione dal design senza tempo.

Disegnato da Nava + Arosio Studio per PUK Lighting, l’estetica senza tempo di Flamingo innalza la percezione dell’ambiente e risulta piacevole anche da spento, con luce naturale, per poi donare all’intero progetto “Umbral” un’atmosfera magica ed avvolgente al calare del sole. Giochi di luce ed ombre, creati dal preciso e leggero fascio luminoso del proiettore Flamingo, risaltano la vegetazione scelta e sottolineano la natura sostenibile e riciclabile dell’intera realizzazione.

PUK LIGHTING

Siamo specializzati nello studio e nella creazione di soluzioni di illuminazione per applicazioni architettoniche ed esterne dal 1995.

Seguiamo ogni progetto con la massima cura e attenzione, offrendo una collaborazione efficace per valorizzare tutti gli aspetti, siano essi tecnici, strutturali, espressivi o legati alla performance. Operiamo in tutto il mondo ma i nostri prodotti sono realizzati esclusivamente in Italia.


La nostra gamma di soluzioni di illuminazione outdoor è la più completa in termini di performance e design.

1 Franco Albini (1905-1977) è stato un architetto visionario italiano che ha ridefinito il panorama dell’architettura moderna. Uomo silenzioso, rigoroso, ironico, lavora incessantemente, sorretto da un codice morale che lo accompagna nel corso di tutta la sua carriera. Crede fermamente nel ruolo sociale dell’architetto come professione a servizio della gente. Lo considera la ragione stessa della sua esistenza e nel corso degli anni, si dedica a progetti di edilizia popolare, contribuendo al quartiere Baracca a San Siro e realizzando quartieri residenziali iconici come Fabio Filzi, Gabriele D’Annunzio ed Ettore Ponti negli anni ’30 e ‘40. Opere iconiche come i Musei genovesi, il Rifugio Pirovano a Cervinia, la Rinascente a Roma e la Metropolitana di Milano testimoniano la sua genialità e il suo impatto duraturo sull’architettura moderna.

immagini © Alice Turazza